CIRCOLARE n. 3.2019

Oggetto: Circolare di aggiornamento n. 3/2019

Con il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (D. Lgs n. 14/2019), entrato in vigore il 16.03.2019, il legislatore ha introdotto una riforma delle procedure concorsuali.
Tra le novità si segnala la Procedura di Allerta quale strumento di sostegno diretto al risanamento dell’impresa. In tale contesto assumerà rilevanza il ruolo dell’Organo di Controllo al quale verrà attribuito il compito di verificare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, la sussistenza dell’equilibrio economico finanziario, il prevedibile andamento della gestione nonché la segnalazione dell’esistenza di fondati indizi della crisi.
Il legislatore ha così ampliato le ipotesi in cui è prevista la nomina dell’organo di controllo/revisore ora OBBLIGATORIA se la società ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

  • totale ATTIVO dello stato patrimoniale : € 2.000.000
  • totale RICAVI delle vendite/prestazioni : € 2.000.000
  • DIPENDENTI occupati in media durante l’esercizio : 10 unità

Le società che avranno la necessità di adeguare gli statuti alle nuove disposizioni dovranno provvedere ad uniformare gli stessi entro nove mesi dalla entrata in vigore della norma e quindi entro il 16/12/2019.
Le società i cui statuti non contengono norme da modificare sono immediatamente disciplinate dalle nuove regole del Codice Civile.
Se l’assemblea in cui vengono superati i limiti non provvederà entro 30 giorni alla nomina dell’organo di controllo/revisore, la stessa sarà effettuata dal Tribunale su segnalazione del conservatore del Registro delle Imprese.

Qualora foste direttamente interessati verrete al più presto contattati dallo studio.

Lo Studio rimane a disposizione per fornire ogni chiarimento necessario.

CIRCOLARE n. 3.2019